Scandalo a corte di Jodi Ellen Malpas

Conoscete la storia dei Bridgerton?
Ne avete mai sentito parlare?
Vi è piaciuta?
Allora ho il libro perfetto che fa per voi.

Scandalo a corte, di Jodi Ellen Malpas, in uscita oggi, 16 aprile, per Newton Compton, che ringraziamo per la copia in anteprima
Questo libro è stato una vera scoperta. Ho apprezzato tutto e tutto è descritto perfettamente e nei minimi dettagli, e sebbene il loro sia breve, ogni cosa si svolge nei suoi tempi.

Un libro che prende il lettore fin dalle prime pagine e che fa si che quest’ultimo si immedesimi nella storia stessa. Per di più essendo ambientato durante il periodo regency ci si sente davvero in un altro mondo, in un altra epoca. E questa è una cosa meravigliosa, perché permette un po’ di evasione dalla realtà attuale. Un libro che ci fa capire quanto a volte vale la pena andare contro le regole della società, dei nostri genitori o chiunque sia. Che a volte lasciarsi andare ai sentimenti fa solo del bene. Che le regole a volte sono fatte per essere infrante. Che non tutti sono davvero come sembrano, quindi bisogna andare oltre alle apparenze, che è forse il messaggio più importante che ci da il libro. (NON GUARDARE UNA PERSONA DALL’ABITO CHE INDOSSA)

La storia è ambientata a Londra nel 1816. Eliza è la protagonista della nostra storia. Una ragazza di 17 anni, che sta per essere presentata in società. Figlia di un magnate dell’editoria. Ho trovato il suo personaggio particolarmente interessante. Nonostante da una parte sia un personaggio abbastanza cliché, dall’altra i cliché non sono così fastidiosi. Eliza è come tutte noi potremmo essere. In fondo tutte reagiremmo come lei se qualcuno venisse e ci dicesse «devi sposare qualcuno che non ami ma un buon partito».

Faccio una smorfia ragionando sulla cruda realtà che mi aspetta e ingoio il groppo in gola se ripenso alla vita passata andata perduta per sempre. Una vita dalle infinite possibilità. Avevo grandi sogni. Una ricca immaginazione.

E infatti lei non è d’accordo con ciò ma purtroppo non ci si può ribellare alla società in cui si vive. E diciamo che credo di aver trovato una metafora su questo. A volte bisogna prima di tutto avere la nostra libertà, capire ciò che vogliamo davvero senza pensare a ciò che ci circonda.
Una sera, l’incontro con Johnny Winters, il maggiore dei figli del defunto Duca di Chester, cambia ogni cosa. Nobiluomo caduto in disgrazia, Johnny è misterioso, affascinante e irresistibile. Eliza ne è attratta come da nessuno mai, ma scopre ben presto di non poter scegliere l’uomo che desidera perché dal suo matrimonio dipendono le sorti dell’intera famiglia. Eliza rischierà tutto in nome della passione che la spinge verso Johnny o si piegherà al volere dei suoi?

Johnny mi ha ricordato molto Anthony Bridgerton. Per i suoi modi di fare, per il suo comportamento. Un personaggio da amare si, ma a volte lo si odia. La passione tra lui e Eliza è ben evidente e c’è tanta tensione tanta chimica tra loro. Il lettore tiferà per loro dall’inizio alla fine.

Corro alla svelta verso la bacinella sul comò e vomito prima di sprofondare nel letto. Il mio ultimo pensiero prima di addormentarmi è…
Maledizione, sono malata d’amore?

Ho apprezzato il modo in cui il loro rapporto sia in un certo senso anticonvenzionale per l’epoca. Johnny è un vero gentiluomo comunque, anche perché tratta Eliza come una ragazza normale, con sogni, paure, preoccupazioni e non come una che deve solo sposarsi e fare figli.


«Sì, e anche me stessa a quanto pare! Vuoi dividermi con lui? Così non mi aiuti a capire questa follia. Una delle tante ragioni per cui ti amo è che non mi tratti come se fossi stupida». Sento la gola gonfiarsi. «Vai al diavolo anche tu».



Eppure…non è tutto oro ciò che luccica.

Quindi posso solo dirvi di leggere questo libro.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑